Acerenza e Irsina, In Tour tra i Borghi più Belli della Basilicata
Date libere
fra sorprendenti esperienze culturali ed enogastronomiche
Durata: 2 giorni / 1 notte
-
Pernottamento in albergo diffuso
-
Visite guidate
-
Degustazioni in cantina e in birrificio
-
Cooking show
-
1 cena
Quota da 115 € a persona
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno
Arrivo ad Acerenza (Mt) con mezzi propri (1h 40’ da Bari). Ritrovo dei partecipanti nel centro storico della “Città Cattedrale”. Accoglienza e incontro con la guida locale. Partenza per la visita guidata del centro storico e della Cattedrale a cura della Proloco di Acerenza.
Situata su una rupe di tufo a oltre 800 metri sul livello del mare, racchiusa tra il fiume Bradano e il torrente Fiumarella, la cittadina ricalca, dal punto di vista urbanistico, la tipologia delle cittadelle murate medioevali. Per chi proviene dalle Puglie, Acerenza mostra il versante nord-est in tutta la sua imponente compattezza, mettendo in luce il complesso absidale della cattedrale, armonizzato con il tessuto urbano.
Al termine, trasferimento presso una tipica cantina in grotta dove sarà prevista una interessante degustazione a base di vino Aglianico, salumi, formaggi, peperoni cruschi, miele, pane, prodotti da forno, a base di vincotto.
Nel primissimo pomeriggio, trasferimento a Irsina (40’).
Irsina, come Acerenza, è annoverata fra “I Borghi più belli d’Italia“. Irsina (fino al 1895 Montepeloso), antica roccaforte normanna, è avvolta da paesaggi morbidi e verdeggianti.
Check-in nelle camere riservate nei BB diffusi nel centro storico.
A seguire, incontro con la guida locale per la visita al Museo Multimediale “I Tesori del Bradano” e poi alla Cattedrale alla scoperta delle pregiate opere di arte veneta presenti e della famosa statua di Sant’Eufemia del Mantegna.
Successivamente, appuntamento al Birrificio Irsinese “Sant’Eufemia” dove il Mastro Birraio mostrerà il processo che porta alla produzione delle birre artigianali Golden Ale, Belgian Ale e Ipa, tutte ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia nel pieno rispetto delle tradizioni brassicole delle rispettive zone di appartenenza, per una piacevole degustazione, accompagnata da salumi e formaggi.
Cena tipica irsinese in ristorante.
Pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e check-out.
Incontro con la guida locale e partenza per la visita guidata del centro storico alla scoperta del Borgo antico di Montepeloso, e della Basilica ipogea di San Francesco con la sorprendente cripta affrescata nel ‘300.
Al termine, appuntamento per la Cooking Class dei tipici “Capond’” di Irsina, che si concluderà con una squisita degustazione. “U’ Capond” è la pasta fresca tipica della tradizione irsinese, con una preparazione semplice a base di sola acqua e farina, che nel dopoguerra costituiva la base (spesso l’unica fonte) dell’alimentazione delle tante famiglie numerose irsinesi.
Nel pomeriggio, spostamento all’uscita del paese in direzione della Fontana e dei “Bottini”: cunicoli sotterranei ad altezza uomo, dove l’acqua viene captata dalle rocce e convogliata in piccoli canali per giungere pura alla Fontana monumentale.
Al termine, rientro presso i luoghi di provenienza (1h per Bari).
(per esigenze tecniche, l’ordine delle attività potrà subire variazioni)
PREZZI (Minimo 20 persone)
Per persona in camera doppia | da 115 |
supplemento camera singola | da 20 |
Ragazzi 4-17 anni in 3^/4^ letto | da 100 |
Attenzione: Green Pass obbligatorio.
COSA E’ COMPRESO
La quota comprende:
- 1 pernottamento in BB con prima colazione (la prima colazione sarà servita in un accogliente bar a circa 400 mt dal centro storico)
- 1 cena tipica, acqua e vino inclusi
- Visite guidate indicate in programma
- Degustazione in Cantina ad Acerenza e in Birrificio a Irsina
- Cooking Class con degustazione a Irsina
La quota non comprende:
- trasporto, che sarà con mezzi propri;
- Eventuali ingressi a musei e siti culturali;
- mance ed extra in genere;
- tutto quanto non espressamente indicato in programma.
Pagamento: 100% alla prenotazione.
Cancellazioni: penale 20% in caso di cancellazione fino a 7 gg dall’inizio del viaggio; 100% da 6 gg fino al giorno dell’inizio del viaggio.